Aree di Attività
Diritto del Lavoro e
della Previdenza Sociale
L’attività dello Studio in materia giuslavoristica, previdenziale e sindacale è diretta sia ai datori di lavoro che ai privati ed è orientata alla ricerca delle migliori soluzioni operative in funzione delle esigenze del Cliente.
Gestione della malattia del dipendente, contratti a termine, provvedimenti disciplinari, soluzione delle controversie in materia di licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti, distinzione tra autonomia e subordinazione, danno alla professionalità e danno biologico, sono solo alcuni dei servizi offerti dallo Studio.
L’attività dello Studio oltre alla gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, pone
particolare attenzione all’analisi della contrattualistica in uso, all’individuazione degli aspetti di criticità e alla conseguente proposta di modifiche o integrazioni, oltre alla redazione ex novo di contratti di lavoro, di agenzia e di appalto.
Diritto della Proprietà Industriale
Lo Studio offre assistenza e consulenza in materia di proprietà intellettuale e industriale, relativamente a marchi, brevetti, disegni e modelli, know how, software, ecc.
Assiste i propri clienti nella stipulazione di contratti quali, tra gli altri, di cessione e di licenza di marchi, brevetti, software e know how, di coesistenza di marchi, di merchandising, di edizione per le stampe, di cessione e licenze d’uso dei diritti di utilizzazione economica sulle opere dell’ingegno, di sponsorizzazione, di sviluppo e cessione di format.
Viene, inoltre, prestata assistenza nelle procedure di registrazione di marchi
Lo Studio infine opera in sede giudiziale, garantendo l’assistenza nella tutela, anche in via d’urgenza, dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale nonché nel contrasto degli atti di concorrenza sleale.
Responsabilità civile e risarcimento del danno
Lo Studio si occupa delle problematiche connesse all’infortunistica stradale, professionale, privata e sul lavoro, gestendo tutti i rapporti sia in sede giudiziale che stragiudiziale.
Lo Studio si avvale di consulenti tecnici e medici esterni, al fine di garantire l’esatta ricostruzione del sinistro, nonché un’oggettiva quantificazione dei danni subiti dal danneggiato.
Il nostro compito è quello di affiancare il Cliente in tutte le fasi della procedura: dalla elaborazione della consulenza medico-legale , alla visita davanti al medico fiduciario della Compagnia, alla gestione della trattativa stragiudiziale con il liquidatore e – se necessario – al ricorso all’Autorità Giudiziaria competente. Inoltre garantiamo alle vittime l’ottenimento di un congruo risarcimento per i danni (patrimoniali e non patrimoniali) subiti in conseguenza di lesioni personali, prevalentemente gravi o gravissime, oppure di sinistri mortali.
Siamo in grado inoltre di assistere i lavoratori nei procedimenti funzionali al riconoscimento e alla liquidazione del cd. “danno differenziale“, ossia il pregiudizio sofferto dalle vittime di infortuni sul lavoro.
In materia di risarcimento del danno da incidente mortale in ambito lavorativo, affianchiamo gli eredi ed i congiunti del lavoratore deceduto nelle complesse ed articolate richieste risarcitorie di tutti i danni sofferti, patrimoniali e non patrimoniali, per morte sul lavoro.
Lo Studio offre infine assistenza e consulenza alle persone vittime di “mala sanità” oggetto di responsabilità medica.