Cambia impostazioni Privacy
top of page

L'Avvocato risponde


Domanda: Il recupero dello scatto del 2013 ha una scadenza?


Risposta: E' importante distinguere due aspetti. Per il riconoscimento di un periodo di servizio, come quello dell'anno 2013, non esiste un limite di tempo per far valere i propri diritti, poiché il diritto all'anzianità di servizio è imprescrittibile. Questo perché l'anzianità acquisita contribuisce a definire lo status giuridico del lavoratore, che deve essere sempre riconosciuto.


Per quanto riguarda il recupero delle differenze retributive dovute alla minore anzianità riconosciuta, se non si intraprendono azioni legali entro 5 anni dal momento del pagamento degli stipendi, queste differenze retributive andranno in prescrizione. Nel 2024, un lavoratore scolastico potrebbe agire per la prima volta per reclamare tali differenze, ma l'eventuale sentenza favorevole influenzerebbe solo le retribuzioni degli ultimi cinque anni e quelle future.


Consiglio, se non si desidera o non è possibile avviare immediatamente un'azione giudiziaria, di inviare una diffida via PEC o raccomandata. Questo atto serve a intimare all'amministrazione di valutare l'anno 2013 ai fini della progressione di carriera e di pagare le differenze retributive dovute, interrompendo la prescrizione per un ulteriore quinquennio.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Studio Legale Golinelli chiamando al numero 0321 623334 o inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 351 6320274, oppure inviando un'email a avv.golinelli@studiolegalegolinelli.it



Comments


bottom of page